fbpx

Shabby Chic fai da te: 3 metodi

Lo shabby chic ( letteralmente trasandato elegante) è uno stile di design secondo il quale i mobili, gli oggetti e piccoli o grandi complementi d’arredo presentano un aspetto invecchiato, simulando l’usura del tempo. Usura e stile invecchiato che può essere autentico o ricreato.

Lo stile Shabby nasce in Gran Bretagna dove era ben visibile nelle eleganti case di campagna. Uno stile sobrio ed elegante, dove i colori principali erano leggerissimi bianchi in tutte le tonalità, tenui grigi e delicati colori pastello. Questo genere verrà poi influenzato da molte tendenze, soprattutto dall’essenzialità svedese e dal romanticismo francesce, e solo nel 1980 il termine Shabby Chic viene coniato per la prima volta sulla rivista “The World of Interiors”.

Oggi il concetto di Shabby Chic è diventato anima di un filone largamente diffuso: dagli eventi e i matrimoni , passando dall’arredamento è diventato il tema più scelto in quanto sobrio e raffinato, pur mantenendo l’essenza rustica e provenzale. In base ad alcune sfumature e dettagli , lo stile Shabby si trasforma in:

Country Chic , tipico dello scenario campestre. Paglia e fieno e dettagli di legno scuro ad arricchire lo stile candido dello Shabby.

Chippy, dove l’usura del tempo e l’effetto trasandato dell’arredamento sono ancora più marcati, e lo ritroveremo nell’ultimo dei 3 metodi spiegati di seguito per ricreare l’effetto Shabby.

Scopriamo come è semplice trasformare un mobile o un oggetto in stile Shabby Chic , con 3 metodi facilissimi.

https://youtu.be/YsvTM-ksUNw
Shabby Chic Fai da te

Qualche trucchetto extra:

  • Come abbiamo visto le tecniche sono molto semplici e veloci. Andando ad approfondire notiamo come l’effetto finale passi dal più delicato al più marcato, in base alla tecnica utilizzata.
  • I colori da preferire sono i colori acrilici poichè gli smalti sono più difficili da lavorare.
  • La carta vetrata la passeremo sempre dopo ogni tecnica, per uniformare l’effetto. Fidiamoci del nostro gusto e di che tipo di usura vogliamo ricreare.
  • Lo shabby ripropone uno stile di usura ed invecchiamento naturale dei mobili: per creare un effetto fedele insistiamo con l'”invecchiare” soprattutto angoli e bordi, che su una autentica usura sono le prime parti a rovinarsi.
  • Si possono sovrapporre da 2 a moltissimi colori, l’effetto sarà bellissimo. Si consiglia di scegliere colori tenui o neutri.

“La bellezza salverà il mondo. “

Clelia