fbpx

Resta di STUCCO: è un barbatrucco. Tutte le tipologie di stucco.

Quando lavoriamo con i materiali, il restauro, il recupero o il miglioramento degli oggetti è importantissimo l’utilizzo di uno strumento su tutti: lo stucco.

Si tratta di un materiale utile ad aggiustare parti di oggetti danneggiati, sistemare crepe o buchi nei muri e insieme scopriamo i diversi tipi di stucco esistenti, a seconda del tipo di materiale con cui stiamo lavorando.

Stucco in polvere ( o cremoso già diluito)

Lo Stucco in polvere ( o cremoso già diluito) tra tutti è sicuramente lo stucco più versatile. In passato veniva utilizzato per tutti i materiali, per gli interni, per gli esterni, per le pareti , per il marmo, la ceramica e persino il legno. Si tratta di un prodotto molto economico e di facile utilizzo. E’ importante lavorarlo delicatamente, aggiungendo l’acqua alla polvere poco alla volta e soprattutto di aspettare qualche minuto prima di stenderlo. I vantaggi di questo tipo di stucco sono la facile lavorabilità e la durata. Lo svantaggio è che bisogna essere molto precisi nella messa in posa perchè altrimenti si potrebbero notare le differenze e le imperfezioni sulle superfici degli oggetti o delle pareti.

Prodotto consigliato: Stucco in polvere MAURER

Stucco in polvere MAURER

Stucco per il legno

Lo Stucco per il legno è un prodotto che troviamo in commercio in pasta cremosa. Questo significa che non dovrà essere diluito e non prevede una preparazione. Il suo utilizzo è facile e performante e possiamo trovarlo in tutte le sfumature del legno , dal più chiaro al più scuro; per avere un risultato ancora più veritiero è possibile mescolare vari colori tra loro. Questo prodotto viene utilizzato per i lavori di restauro, per le porte e le finestre e per il parquet e anche per eliminare i graffi dai mobili.

Prodotto consigliato: Stuccolegno Veleca

Stuccolegno Veleca

Stucco per il marmo

Lo Stucco per il marmo è fatto di un materiale cremoso in pasta semisolida, che, una volta essiccato, diventa così resistente da poter essere trattato con gli stessi strumenti utilizzati sui marmi. Viene utilizzato con grande praticità su statue, scale e placche di marmo. Ha una resa ottima e lo troviamo di tanti colori. E’ un prodotto molto economico.

Prodotto consigliato: Stucco per marmo Amazon ( 3 € A STECCA)

Stucco per marmo

Stucco per il ferro e i metalli

Questo stucco possiamo trovarlo in due versioni, liquida o in pasta. La forma liquida è più difficile da utillizare ma molto utile per riempire delle zone piccole o concave. La pasta invece è di ottima resa, molto resistente e può essere riverniciata del colore del metallo che stiamo andando a riparare. Viene utilizzata anche per i lavori di carrozzeria o per sistemare cancelli o parti di mobili o elementi in metallo arrigginiti.

Prodotto consigliato: Stucco per metallo Saratoga

Stucco per metallo Saratoga

Se puoi ripararlo non buttarlo. Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trsforma.

Clelia